Colle di San Fermo 1065 m

Questa salita, percorsa alcune volte dal Giro, nonostante la bassa quota raggiunta e la non eccessiva lunghezza é comunque molto impegnativa per le pendenze che presenta nel tratto intermedio dopo l'abitato di Grone. Io l'ho percorsa, come testioniano le foto, una ventina di anni fa al ritorno da una vacanza in Valtellina.
Essa è situata in provincia di Bergamo a poca distanza dal lago d'Iseo; percorrendo la strada statale N. 4, del Tonale , nei pressi di Borgo Terzo, si imbocca a destra (309 m) la strada provinciale che nel primo tratto sale con pendenza moderata e dopo un tornante entra nel centro di Grone (387m).
Poco dopo il paese ( km1,8 - 400m) inizia un primo durissimo tratto di quasi 2 km avente una pendenza media del 14%, caratterizzato da diversi tornati; arrivati al km 3,5 ( 650m), segue un breve tratto di riposo, poi ci attende ancora un secondo durissimo tratto che termina al cimitero di S.Antonio (km 4,6 - 763m).
Dopo il piccolo abitato di S.Antonio (772m) si affrontano altri ripidi tornanti tra pascoli e boschi la pendenza si mentiene sempre attorno al 7-8% e finalmente dopo 9 km si arriva al Passo 1065 m). Dal Passo parte una strada che in circa 1,5 km sale verso il monte Ballerino fino ad un ampio piazzale a quota 1219 m.

Foto